Il Fagiolo Rosso di Lucca è una varietà ad accrescimento determinato che può raggiungere i 50-60cm e con maturazione scalare. Il colore del baccello è verde, variamente screziato di rosso, mentre il seme secco presenta le seguenti caratteristiche: dimensioni medio piccole, forma leggermente reniforme ma tendente alla cilindrica, colore variabile sia per le differenti tonalità di rosso che può assumere, sia per le diverse screziature nere presenti sulla buccia; si va così, dal rosa intenso al rosso vermiglio con alcuni semi quasi completamente neri.
Per il consumo si utilizza esclusivamente il seme secco che si caratterizza per una buccia abbastanza consistente e una pasta piuttosto farinosa di gusto intenso. Per la sua consistenza e l’intenso sapore si consiglia di utilizzarlo come base per la minestra di farro oppure per le zuppe o in abbinamento con funghi o seppie.
Si può acquistare direttamente dai produttori o nei negozi al dettaglio.
Il fagiolo rosso di Lucca, è un “presidio Slow Food”. In breve il “presidio Slow Food” descrive i metodi tradizionali di semina raccolta e conservazione di questo fagiolo nato in Lucchesia e ripiantato qui di generazione in generazione.