8 MERCATINI DI NATALE e qualche bottega.

Eventi
Inverno

Se c'è un periodo in cui per qualche ora si può smettere di correre e stare connessi per gironzolare tra colori e piccole opere d'arte quotidiana senza sentirsi in colpa, quello è il periodo di Natale.

Un giro a "spulciare" i mercatini di Natale è ormai un rito, che siano in tradizionali casette in legno, in ville eleganti, in giardini a riposo, in piazze e strade illuminate delle città.

A Lucca vi proponiamo un itinerario in 8 mercatini, tra i tradizionali mercati mensili in edizione natalizia e gli speciali mercatini di Natale in cui trovare golosità e prodotti di artigianato locale e non. E qualche bottega.

Partiamo dalla piazza più grande di Lucca per "risalire" la via Fillungo, di mercatino in mercatino, fino al portone di Borgo.

1) WINTER VILLAGE
La tradizionale fiera di Natale di piazza Napoleone quest'anno diventa Winter Village, uno spazio della città dove andare con tutta la famiglia, oltre ai mercatini dove trovare regali e pensierini per amici e parenti, ospita la giostra con i cavalli per i più piccoli, la pista di pattinaggio su ghiaccio per gli adolescenti, il chiosco dei bomboloni (non è fiera a Lucca senza il chiosco dei bomboloni) e un angolo selfie per le foto con tutta la famiglia!

Il Winter Village è aperto fino all'8 gennaio. La pista di pattinaggio resta fino al 5 febbraio.

 

A due passi da qui sulla piazza confinante su cui si apre il teatro del Giglio si intravedono banchi pittoreschi.

 

2) MERCATO ANTIQUARIO
Il secondo mercato dell’antiquariato più antico d’Italia, nella sua edizione natalizia nel fine settimana del 17 e 18 dicembre. Qui vi potrete sbizzarrire nella ricerca dei regali più originali: una lente di ingrandimento che ha navigato su navi da crociera d'altri tempi, un set di forchette da acciughe (si non potete immaginare quante varianti di posateria sono previste dal galateo e qui le trovate quasi tutte) abiti di tempi andati da rinnovare con piccoli ritocchi eco, capelli con le piume, piccoli gioielli preziosissimi e grandi spille di bigiotteria dall'aria pomposa, vasi di ceramica contadina e raffinate tazzine da tè con l'effige dei Bonaparte, e poi tavolini, macinini per il caffè, brocche e biancheria ricamata come una volta, anzi, proprio di una volta.

 

Insomma se non avete un'idea, ma la cercate, la troverete sicuramente qui. Se non la trovate, potete cambiare data. Sulla piazza san Giusto, nei giorni successivi, troverete

 

3) ARTI E MESTIERI A NATALE
Mercatino artigiano di fine mese, con prodotti di qualità tra tradizione e originalità. Piccoli artigiani con proposte creative per la casa, per regali inaspettati e per completare il vostro outfit in modo originale. Questo mercatino mensile è uno dei mercatini artigiani storici di Lucca che potere trovare qui ogni quarta domenica del mese e,

in occasione delle feste di Natale, in versione "extended" per quasi un'intera settimana, dal 17 al 24 dicembre.

 

Seguendo le luci che decorano le vie del centro storico di Lucca, si raggiunge la via Fillungo, la passeggiata dei bei negozi eleganti.

 

All'altezza della panoramica su Torre Guinigi, svoltando in Via Sant'Andrea eccoci in Piazza Guidiccioni. L'albero "Lucense ad Astra" del designer Francesco Zavattari ci fa da guida.Qui si intrecciano infatti due percorsi, quello del gusto e quello delle decorazioni natalizie, ma proseguiamo per la nostra strada...

 

4) PURO CIOCCOLATO FESTIVAL
In inverno tutto il cioccolato è permesso! Dalle tradizionali torte coi becchi della domenica alle raffinate Sachertorte, dal gelato (si, anche in inverno...) alla cioccolata calda in tazza con una bella nuvola di panna. Dalle tavolette da dividere con gli amici ai "solitari" ripieni da regalare insieme a bigliettini rigorosamente scritti a mano. Un gustoso mercatino per tutti i golosi e gli appassionati del cioccolato artigianale

Puro cioccolato festival è aperto dall'8 all'11 dicembre, in Piazza Guidiccioni.

 

Conviene proseguire sulla Via sant'Andrea per godere della vista delle Torre Guinigi e, poco lontano da qui, direzione Anfiteatro, svoltare per ritrovarsi sulla piazza del Carmine, dove sorge il mercato vecchio di Lucca.

Un ambiente, il Mercato del Carmine, dalla lunga storia che ospita oggi il mercatino di artigianato più innovativo.

 

5) MERAKI MARKET
Il Mercato storico del Carmine di Lucca si anima con design artistico, mostre fotografiche e arte. la tradizione del lavoro artigiano e l'innovazione dei decori e delle tecniche contemporanee si incontrano qui. Se state cercando l'oggetto unico per completare l'arredo di casa o un regalo sorprendente siete nel posto giusto. Qui troverete maglioni di lana rustica lavorati con tecniche tradizionali e disegni attualissimi; ceramiche colorate di ogni dimensione, decorate con tratto elegante ed estremamente attuale e un occhio attento al recupero dei materiali; grandi dipinti ispirati e folli di autrici lucchesi e adottate; bambole e pupazzi che sono raffinate e allegre storie da raccontare oltre che ottimi compagni di stanza; bigiotterie ricavate da ritagli di materie preziose, tessute con abilità e gusto... e tante altre cose da scoprire.

Il Meraki Market è aperto il 10 e 11 dicembre e dal 17 al 23 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00

 

E torniamo sul nostro percorso nella elegante via Fillungo fino alla piazza san Frediano. Sotto il grande mosaico bizantineggiante della facciata della chiesa vi stupirà il



6) LUCCA STAR VILLAGE
Un nuovo mercatino di Natale, ma tradizionale, con le tipiche casette di legno e tanti prodotti delle feste, tra cui gli irripetibili presepi di Bagni di Lucca. I tradizionali presepi di gesso della tradizione e della storia locale. Il figurinaio e il venditore di "figurine in gesso" fanno parte della storia dei lucchesi degli ultimi secoli. Se avete voglia, potete andare a vedere una mostra sull'argomento, allestita presso la cappella della Rotonda di Palazzo Ducale dove sono esposti presepi dell'800 e dei secoli successivi.
Ma prima un giro tra gli articoli del mercato dove trovare centrotavola per la cena della vigilia e il pranzo di Natale, tanti piccoli regali per tutti, dolci e fastose ghirlande per addobbare la porta di casa.

Star Village è aperto dal 4 al 24 dicembre .

 

Si, la basilica di san Frediano è bellissima con la sua facciata semplice, il grande mosaico e il potente campanile ma... non distraiamoci. Giriamo intorno al campanile e troveremo 

 

3) IL DESCO
Il mercato dei golosi per eccellenza. Alla 17^ edizione della mostra mercato dedicata ai sapori e saperi locali e non potete trovare prelibatezze artigianali della montagna lucchese della Garfagnana da dove arrivano profumati formaggi e saporiti salumi, funghi; delle colline da cui arrivano oli EVO piccanti e delicati, dalle mille sfumature di sapore, proprio come i paesaggi dove vengono prodotti e vini per accompagnare tutto. Dai più freschi alle riserve, al profumato vinsanto. Dalla piana di Lucca dove si coltivano ortaggi e legumi per sontuose zuppe di stagione e pane cotto ancora nella maniera tradizionale.

il Desco è aperto nei week end del 3 / 4 - 10 / 11 dicembre. Se avete un po' di tempo e di curiosità potete approfittare del programma di incontri per approfondire il tema.

 

Torniamo sulla Via Fillungo tra i bei negozi illuminati e decorati per le feste. Dopo il portone di Borgo, ci attende
 

MERCATINO DEI BORGHI
Last but not least. La dove finisce la città medievale, sotto la port di Borgo, inizia il mercatino dei Borghi. Un mercatino nel cuore di Lucca, con prodotti artigianali unici e di qualità.

Il mercatino dei Borghi si tiene ogni terza domenica del mese, a dicembre il 18.