Sono i biscotti delle feste natalizie tradizionali delle terre della lucchesia, venivano regalati in piccoli sacchettini, ai ragazzi del paese che la sera del 5 gennaio passavano ad annunciare la Befana, cantando le “Befanate” di porta in porta.
Oggi i befanini vengono preparati in molte regioni d’Italia durante tutto il periodo delle feste natalizie e non c’è colazione o merenda dove possano mancare.
A Barga, oltre al classico biscotto con i chicchi colorati se ne fa uno più raffinato, con mandorle e decori da alta pasticceria, tradizione ancora viva in molte famiglie.
Ecco la ricetta raccolta dagli amici del Buffardello team nella variante barghigiana, per portare nelle case un pizzico di magia tradizionale.
Cosa Serve:
per l’impasto:
Kg.1 farina 00
600 grammi di zucchero
n.7 uova
200 grammi diburro
per il marzapane:
200 grami di mandorle
Buccia arancia
Zucchero q.b.
1 ½ albume d’uovo
Liquori di Alkermes e/o sassolino q.b.
Come si fa:
l’ impasto:
Sbattete insieme zucchero e burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponete la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero e il burro e incorporare pian piano la farina, evitando che si formino grumi. Impastate bene fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendete l’impasto sulla spianatoia con il matterello alto circa ½ cm ricavate i befanini con delle formine per biscotti oppure tagliando la pasta con dei bicchierini da caffè o semplicemente con il coltello. Potete sbizzarrirvi nelle forme più varie: pecore, stelle, alberelli.
il marzapane:
amalgamate la scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero, le mandorle tostate e macinate, l’alkermes, gli albumi dell’uovo e il sassolino.
Ponete poi un cucchiaino di marzapane al centro di ogni forma. Decorate con piccole foglie di pasta a vostra fantasia. Pinzettate (con le apposite pinze per dolci) ortogonalmente alla forma del biscotto il contorno dei befanini.
Infornate a 180° fino a doratura.
Buon Appetito e… Buone Feste!