Le feste di fine anno, il freddo che sta arrivando, allontanano la prova costume e ci avvicinano a piccoli peccati di gola. Per le straded i Lucca atmosfere natalizie e nelle piazze mercatini artigiani e golosi. Spulciando qua e là nel calendario troviamo PuroCioccolato, il mercato del cioccolato artigianale con dimostrazioni e laboratori, il Meraki Market in versione natalizia con i suoi coloratissimi ed esclusivi oggetti di artigianato artistico da visitare nei fine settimana di dicembre, dove, nella serata del 22 dicembre, ci aspetta anche un concerto di musica Gospel per gli auguri.
Ma la notvità di quest'anno è il mercatino di Piazza Napoleone con outfit rinnovato e tante specialità da gustare a tutte le ore del giorno.
Ci sono i prodotti tipici locali, il necciaio che prepara le sue crepes di farina di castagne di Villa Basilica sui testi roventi, il birraio della Piana di Lucca che spilla le sue birre di Natale dall'aroma speziato, il produttore garfagnino con i suoi formaggi d'alpeggio e i salumi stagionati.
Per un tocco "esotico" troviamo fianco a fianco anche prelibatezze di altre regioni. Il mitico brezel, il pane nordico diventato ormai simbolo internazionale delle feste natalizie, impastato, informato e sfornato fresco in tre versioni golosissime direttamente in piazza, le olive e gli altri antipasti siciliani, una tentazione per la tavola di Natale o di Capodanno, e poco lontano il gorgonzola, anzi "la gorgonzola" come dicono nelle regioni d'origine, Piemonte e Lombardia, in tanti fantastici affinamenti, sposati a mosto, pistacchi, in un'internazionale del gusto.
Decisamente esotici sono poi altri street food olandesi e argentini, che convivono serenamente accanto al banco delle caldarroste e del vinbrulè.
Insomma, una meta decisamente da gustare, all'inerno del programma di Lucca Magico Natale 24.
Il mercatino di Lucca Magico Natale è aperto ogni giorno
dal 23 novembre al 6 gennaio
nei feriali dalle 10:00 alle 20:00, nei festivi dalle 10:00 alle 22:00
Buon appetito!