Una mostra che racconta la storia di Porcari e lo fa con un occhio alla sua tradizionale vocazione agricola, rievocandola anche... nel piatto.
Riportare alla luce quel mondo che rischia di scomparire e riaffermare con forza la cultura contadina di Porcari. Questo lo spirito che animerà Terra creativa, manifestazione organizzata da Comune e Porcari Agricola in programma domenica 31 marzo in piazza Felice Orsi, dalle 15:00 in poi con stand gastronomici, musica, dibattiti e una mostra fotografica che racconta le eccellenze del territorio.
Alle 15:00 la banda Alfredo Catalani e Dj Omi daranno per così dire inizio alle danze.
Dalle 16:00 è prevista una conferenza alla Fondazione Lazzareschi sui temi del Granturco sessantino nella tradizione lucchese, con relatore il professor Sebastiano Micheli dell’associazione Ponte.
Agricoltura Impresa e Giovani, con Gaetano De Felice, consulente gestionale europrogettista.
Presidi SlowFood e CircularyFood, uno sguardo sul futuro dell’agricoltura con Marco Del Pistoia, fiduciario territoriale Slow Food e agronomo della Cooperativa L’Unitaria.
A conclusione della giornata sarà offerto un aperitivo curato dal Centro Femminile Italiano di Porcari.
In campo per Porcari Agricola alcune realtà del territorio: Azienda Agricola Famiglia Micheli, L’Unitaria, Clesia, Azienda del Carlo Sandro (che allestirà l’addobbo floreale alla mostra fotografica in Fondazione), Azienda Agricola Del Carlo Emilio di Del Carlo Massimo.
Alle 18:00, alla Fondazione Lazzareschi l’inaugurazione di una mostra fotografica curata da giovani appassionati che ha immortalato i momenti di vita quotidiana di alcune produzioni locali. La mostra, curata da Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli presenta le opere di un gruppo di giovani fotografi dell'associazione Amici di scatto, resterà aperta fino al 14 aprile.