Le notti del vino

Eventi
Estate

Notti del vino è il nuovo format dell'Associazione Città del vino per celebrare l'estate, in contemporanea in tutta Italia, dal 21 giugno, giorno del sosltizio d'estate, al 21 settembre giorno dell'equinozio, dedicato a per wine lover, turisti, famiglie e curiosi del mondo del vino

Gustare vini di territorio in contesti unici, partecipare a eventi culturali, spettacoli, concerti e mostre d’arte che animeranno castelli medievali, borghi storici, piazze incantevoli e spiagge nelle notti calde dell'estate.

Le Notti del Vino sono appuntamenti di cultura del vino nelle sue molteplici declinazioni, tra storia, racconto, tradizione e originalità del rapporto con il territorio e i suoi abitanti. Non sono solo vini e prodotti tipici, ma eventi culturali a tutto tondo. Il calendario è in continuo aggiornamento.

I temi delle notti dle vino si ispirano alla mitologia “Bacco e il vino” e alle scienze con “Astronomia e costellazioni” gestioni più culturali e la stella Vendemiatrix, “colei che raccoglie l’uva”, della costellazione della Vergine, come protagonista.

“Scienza e Agricoltura” valorizza le tecniche di allevamento e produzione dei vini in relazione alle fasi lunari e alle stelle che potranno essere osservate anche con l’ausilio di telescopi o cannocchiali. 

“Cultura e Tradizioni” abbraccia gli eventi con musica dal vivo, giochi come la caccia al tesoro, mostre e altri momenti culturali adatti anche per i più piccoli.

“Esperienze Sensoriali” sedute di meditazione o yoga in vigna o semplici passeggiate nel silenzio ascoltando i suoni della natura. Pic-nic unico dove i vini delle cantine socie MTV sono abbinati ai prodotti del territorio.

Le adesioni e i programmi sono in continuo aggiornamento e sono consultabili sul sito ufficiale dell’Associazione Città del Vino.

 

visual notti del vino - una luna rosa in un cielo blu e le città del vino d'italia congiunte come fossero costellazioni