Nella Piana di Lucca molte fonti si contendono il primato della migliore acqua oligomierale.
Alcuni preferiscono le acque delle fonti del Compitese, sant'Andrea e Capodivico, ai piedi del Monte Pisano, altri parteggiano per le sorgenti di Guamo, altri per polle seminascoste nei boschi sulle colline che circondano Lucca. I lucchesi, poi, amano farsela portare direttamente a casa, dalle sorgenti di Guamo, attraverso lo storico acquedotto del Nottolini e riempire brocche e bottiglie direttamente dalle fontane di città.
Come un tempo.
Il territorio della Piana di Lucca è caratterizzato da un enorme patrimonio idrico ed è piacevole partire alla scoperta delle migliori acque sorgive presenti nel territorio, accompagnati dal paesaggio rilassante delle colline che mutano colore ad ogni stagione.
Un itinerario di "degustazione" delle acque locali, nel territorio dei vini.
Sono circa 15 le fonti da scoprire nel folto dei boschi, nelle piazze dei paesi, a fianco di famosi monumenti storici distribuite in due itinerari "minori", uno sulle Colline lucchesi, e uno alle pendici del Monte Pisano, e uno, immancabile e monumentale, lungo l'acquedotto ottocentesco, dalle sorgenti alle fontane
Fonte Pollastrini a San Martino in Colle
è collocata a circa 500 metri dalla secolare “Quercia di Pinocchio” l'albero monumentale più amato del territorio. Il punto di erogazione è posto a lato di due vasche che un tempo fungevano da lavatoio pubblico.
Fonte Finetti a Gragnano
si trova a circa 100 metri dalla via Pesciatina, in prossimità di un complesso alberghiero.
La Polla del Cane a Camigliano
è una fonte situata a lato della via del Gomberaio, nei pressi del muro di cinta di Villa Torrigiani. Deve il suo nome a una statua raffigurante un cane posta all’interno del parco della villa, presso il punto di presa della fonte.
Fonte lo Scacco a Segromigno in Monte
si trova in via delle Ville.
La fonte Perfido a San Colombano
si trova in un bosco in località Perfido, nei pressi di un laghetto artificiale creatosi a causa dell’asportazione delle argille necessarie per alimentare una vecchia fornace che produceva mattoni.
La fonte Marzocco a Matraia
si trova a lato della strada comunale che conduce da Matraia a Valgiano, a circa 500 metri dalla chiesa di Valgiano.
Lungo la via dell'acqua, in prossimità delle fontane, troverete cartelli che riportano le analisi della qualità dell'acqua con le principali caratteristiche chimiche e minerali, una breve storia della fonte e una cartina con il percorso completo della "Via della buona acqua".