Non solo grandi vini ma un’esperienza nel gusto a 360 gradi nell’edizione 2019 di Anteprima vini della costa Toscana, la più grande rassegna enologica della Toscana costiera.
Tra queste, una delle più significative è Artisans of Taste (www.artisansoftaste.it), un vero e proprio salone del gusto che nei chiostri del Real Collegio proporrà per la prima volta un percorso alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane.
L’appuntamento è per sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 maggio con una ricca selezione di artigiani del gusto, che proporranno degustazioni, prodotti da acquistare e laboratori.
Accanto alle masterclass dedicate al vino, sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici per degli abbinamenti raffinatissimi e accuratamente studiati, con il seguente calendario.
Sabato 4 maggio
- Degustazione dell’aceto Gambigliani
- Verticale interamente dedicata a uno dei formaggi italiani più famosi nel mondo: il parmigiano. Assaggi di 5 diverse stagionature in abbinamento a vini della costa di Toscana, a cura del caseificio Malandrone 1477 di Pavullo nel Frignano.
- Workshop Ascolta il formaggio, a cura del caseificio Marovelli direttamente dal parco dell’Orecchiella.
- Verticale dedicata al prosciutto crudo con assaggio di diverse stagionature in abbinamento con i vini della costa di Toscana.
Domenica 5 maggio
- Workshop Il cioccolato, tra mito e piacere. Storia e degustazione di Noalya Cioccolato Coltivato a cura di Alessio Tessieri.
- Sigari e distillati con un’introduzione al mondo della miscelazione curata da Mauro Picchi.
- Degustazione dell’aceto Gambigliani (in replica anche domenica 5)
Verticale interamente dedicata a uno dei formaggi italiani più famosi nel mondo: il parmigiano. Assaggi di 5 diverse stagionature in abbinamento a vini della costa di Toscana, a cura del caseificio Malandrone 1477 di Pavullo nel Frignano.
- Workshop Ascolta il formaggio, a cura del caseificio Marovelli direttamente dal parco dell’Orecchiella.
- Verticale dedicata al prosciutto crudo con assaggio di diverse stagionature in abbinamento con i vini della costa di Toscana.
Un’immersione nell’eccellenza italiana, è questo l’identikit delle tante aziende che hanno deciso di aderire ad Artisans of Taste:
da Lucca Birrificio Birroir, Garfagnana Trote, Quisibeve, i Fortini, Il Podere del Moro, Marovelli;
da Pisa Agricola Arcenni, Azienda Agricola La Ghiraia, Noalya, Tartufi Nacci, Il Carretto;
da Livorno Helice;
da Modena Azienda agricola Mario Gambigiani Zoccoli, Malandrone 1477;
da Parma Bedogni Egidio;
da Piacenza Capriss;
da Siena il Poggio Convivium;
da Ancona Rinci;
da Cuneo Terraviva;
da Siracusa PachinEat;
da Udine Nonino Distillatori;
da Bari Agricola del Sole;
da Treviso Nonno Andrea.