Segreti dalla Garfagnana: il nonno dei cerali sconfigge il Linchetto

Territori

Il farro è un cerale antichissimo, capostipite di tutti i cerali, rinomato cibo di popoli antichi come assiri, babilonesi, romani..  recentemente se ne sono riscoperte le importanti qualità nutritive che lo rendono di nuovo concorrenziale e molto utilizzato in cucina, anche dai più grandi chef.

C’è un luogo, in Toscana, dove la passione per la sua coltivazione non è mai svanita, e nei secoli pazienti contadini hanno continuato a coltivarlo con fatica e dedizione. Qui il farro non è solo un alimento, è storia, cultura, passione, tradizione.. E proprio dalla tradizione nasce un aneddoto che vogliamo raccontarvi, un consiglio, che può esservi utile se vi trovate a soggiornare per un periodo nei territori della Garfagnana… Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino con le coperte lontano dal letto, di sentirvi punzecchiare durante la notte, di svegliarvi a causa di rumori alla porta? O di trovare oggetti in posizione diversa da dove li avevate lasciati o addirittura non trovarli per giorni e poi vederli riapparire là dove li avevate già cercati e ricercati? Se la risposta a una di queste domande è sì, vi siete sicuramente trovati, senza saperlo, in compagnia del dispettoso Linchetto, padrone invisibile di queste terre dai tempi dei tempi.

Il Linchetto è un essere antropomorfo, piccolino, solitamente vestito di rosso e verde, con un cappello e delle buffe scarpe a punta, maligno e dispettoso, che ama prendersi gioco delle persone, in modo speciale delle giovani coppie e delle vecchie. Non disperate, disfate le valigie se avevate già pensato di darvela a gambe, perchè c’è in Garfagnana chi ci convive da sempre, e ci ha svelato alcuni preziosi segreti per allontanarlo ed evitare i suoi insopportabili scherzetti.
Uno di questi trucchi ha come protagonista proprio l’antico cerale. É risaputo che il linchetto è un essere estremamente puntiglioso ma anche molto distratto a causa della sua irrequietezza. Durante la notte quindi, ponete di fianco al letto o sulla porta di casa una ciotola di farro: il linchetto a causa della sua frenetica passione per il perfezionismo si metterà a contare i grani ma essendo come abbiamo detto assai distratto ed anche un po’ analfabeta, perderà il conto e dovrà ricominciare da capo… Questa attività lo terrà impegnato a lungo, sino poi a farlo fuggire infastidito! Non perdetevi d’animo quindi e.. buona fortuna!

Immagine rimossa.