Non è detto che tutti i prodotti tipici nascano in fumose cucine o laboratori esclusivi.
La china Massagli è nata in farmacia. Per la precisione nella farmacia Massagli di piazza San Michele, proprio nel cuore di Lucca, circondata da selciati e architetture storiche.
"Tonico Corroborante Antimalarico Febbrifugo",
si leggeva sulle bottiglie preparate dal dottor Pasquale Massagli a metà dell'800 con un paziente procedimento che poteva durare 4, 5 mesi.
Veniva preparato macerando la radice di Ginebona Officinalis con altre erbe e radici, tra cui genziana, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, e impiegato come alternativa al chinino per trattare la malaria.
La macerazione in alcool puro, acqua decalcificata viene lasciata riposare per un lungo periodo avendo cura ogni giorno di emulsionarla per creare un perfetto equilibrio. Dopo una prima filtratura, il liquido viene trasferito in un altro contenitore con altra acqua e alcol, unitamente ad una quantità di zucchero proporzionale alla quantità di prodotto finito che si desidera ricavare.
Il tutto va lasciato riposare almeno un giorno, poi viene filtrato una seconda volta al fine di raggiungere la consistenza e la densità desiderata
Una volta compiuto il suo dovere, curando migliaia di persone e salvando molte vite, l'Elixir di China Massagli vera Calisaja dal colore scuro ma limpido, il gusto amarognolo, la consistenza pastosa e l'aroma inconfondibile, divenne il digestivo preferito dei lucchesi e nel 1901 inizia la commercializzazione e la produzione anche al di fuori della farmacia.
Per non far torto alla tradizione, viene servita ancora nella storica farmacia di Piazza San Michele, sul vecchio bancone in graziosi bicchierini colorati dal bordo decorato con grafi dorati. Viene servito a richiesta, essendo iscritto nella Farmacopea Ufficiale per le sue caratteristiche terapeutiche e salutistiche.
Per le sue caratteristiche terapeutiche e salutistiche questo elisir è iscritto nella Farmacopea ufficiale.
Dal catalogo dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) (alimenti italiani le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo, praticate in modo omogeneo e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore a 25 anni. Riconosciuti dal Ministero dell'Agricoltura (MASAF) alla De.C.O. il passo è stato breve e naturale.
La preparazione prevede una lunga macerazione della corteccia Chinona Officinalis, che arriva direttamente dall’Amazzonia, alla quale sono aggiunte erbe aromatiche e radici senza nessun utilizzo di coloranti o conservanti.
Oggi, la China Massagli è servita in molti locali, che la propongono in versione shakerata, oppure la servono con ghiaccio come ingrediente di long drink o, ancora, come digestivo.