Direttamente dalla Vetrina delle specialità toscane, e dal registro delle De.C.O. del Comune di Lucca, la zuppa di Aquilea nella tradizionale sagra estiva di agosto.
Sulle colline lucchesi, tra le vigne e le piane del paese di Aquilea si ripete la tradizione della sagra della zuppa di Aquilea. La zuppa (solo di verdure di aziende agricole locali del morianese) le grigliate, i salumi l'olio e vino della fattorie locali, torte con i becchi di verdura crema e cioccolata sono il classico menù della manifstazione.
Tutte le sere, dalle 19.00, si potrà gustare la famosa zuppa preparata solo con verdure dei campi ed erbi spontanei della zona
A seguire, le specialità alla griglia, la porchetta con verdure cotte a vapore o crude, torte con i becchi di verdura crema e cioccolata Vino e olio rigorosamente delle aziende di Aquilea.
Per chiudere in bellezza la serata, ogni sera un'area gioco per i bambini e dopo cena si balla al Festival “Ballando sotto le Stelle di Aquilea”
con gli appuntamenti che accompagneranno la Sagra della Zuppa.
Performance e concerti dal vivo di dj e musicisti di grande talento animeranno e arricchiranno l'attesissima Sagra nel contesto di straordinaria bellezza paesaggistica che distingue questo angolo della Lucchesia a pochi chilometri dal capoluogo.
Per raggiungere Aquilea, una volta giunti a Lucca, si seguono le indicazioni per la SS 12 del Brennero in direzione nord, fino a via Lodovica (Sesto di Moriano) e indicazioni per Aquilea, per informazioni comitatopaesanoaquilea@virgilio.it
Comitato sagra della zuppa di Aquilea si trova su FB/sagradellazuppa.aquilea
