Il cibo si gusta con il palato, con l'olfatto, con la vista... e con le parole.
Cuochi che scrivono e sscrittori alle prese con i fornelli sono i protagonisti della seconda edizione della rassegna Scrivere il cibo, alla villa Bertelli di Forte dei Marmi. Regista il giornalista enogastronomico Corrado Benzio che darà molto spazio anche alla degustazione.
La rassegna prenderà il via con una “prelibatezza” letteraria a firma di Roberto Alborghetti, interamente dedicata alla figura del Santo Padre che verrà presentato venerdì 7 dicembre alle 17.30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli. “A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Bergoglio” è il titolo del libro scritto da uno dei più affezionati biografi del Papa argentinoe si concluderà con una "confessione" di Masimo Rustichini, autore del libro "l'anima del vino toscano".
Gli altri incontri in programma:
7 dicembre – A tavola con Papa Francesco. Il cibo nella vita di Jorge Bergoglio. Con Roberto Alborghetti
12 gennaio – Sua Maestà il cioccolato. Con Andrea Slitti e Alessio Tessieri.
19 gennaio – Alberto Capatti presenta Vegetiv, la storia del vegetarianesimo in Italia. Da Mussolini ai giorni nostri. Da contraltare i norcini e i macellai della Versilia.
26 gennaio – L’appetito nel Medioevo di Franco Cardini.
2 febbraio – Scrivere di pizza. Evento-degustazione con il Gambero Rosso.
9 febbraio – Paolo Brogi e la storia segreta del Parmigiano.
16 febbraio – Davide Paolini, il <gastronauta> lancia un appello per ricordare e rivalutare Angelo Paracucchi, fondatore della moderna cucina italiana.
23 febbraio – Confesso che ho bevuto con Massimo Rustichini.