Sport, gastronomia e tradizione. Il tiro della forma a Careggine

Eventi
Territori

Il formaggio. È uno dei numerosi protagonisti del paniere lucchese, pecorino, caprino, di mucca… prodotti tipici, della tradizione. Viene prodotto per la maggior parte In Garfagnana e da qui commercializzato. Ma il suo impiego non si limita al suo consumo. Qui il formaggio è sport, sfida, scommessa, aggregazione. E non per quanto riguarda la sua preparazione, il suo consumo, la vendita… bensì… il lancio.

Immagine rimossa.

Sì, il lancio della forma di formaggio è uno sport riconosciuto dalla FIGeST (federazione italiana giochi e sport tradizionali); sport di origine antichissima e ancora praticato in alcune zone d’Italia, fra cui la Garfagnana. Le strade e i campi sportivi di alcuni paesi come Pieve Fosciana, Castiglione di Garfagnana, Borsigliana, Piani di Coreglia, Careggine, sono sede di gare estemporanee, palii e numerose gare a livello nazionale.
Proprio a Careggine sabato 16 Agosto si è disputata la sesta edizione del palio del tiro della forma in seno alla manifestazione “Apuane in Festa”. Quattro le squadre partecipanti, tutte provenienti da località vicine, tra le quali si è imposta quella del rione Capanne Isola Santa, portando a casa la vittoria e… la forma, di ben 28 kg.

Immagine rimossa.Sulla strada che conduce alla porta del paese, circa mezzo chilometro più sotto, è stata segnata la linea di partenza. Da lì ogni squadra doveva raggiungere con il minor numero di tiri il traguardo, posto all’ingresso del borgo. La forma, abbiamo detto di 28 kg in questo caso, viene lanciata dai possenti tiratori con l’aiuto di una fettuccia che, arrotolata intorno al formaggio, permette di issarlo su una spalla e lanciarlo dopo una breve rincorsa.
Come da tradizione a fine gara i vincitori offrono un bicchiere di vino agli sconfitti e si portano a casa la forma. Se si spezza durante la gara invece, a goderne sono gli spettatori!

Immagine rimossa.Le gare vengono da regolamento suddivise in categorie a seconda del peso del formaggio: leggera fino a 1,500 kg, media leggera fino a 3 kg, media fino a 6.500, pesante fino a 16 kg, massima oltre i 25. si svolgono solitamente su strade campestri o apposite piste di lancio, come quella di Gallicano, o di Orzaglia o quella cittadina che si trova lungo il parco fluviale, a pochi passi dalle mura della città di Lucca.

Una gara emozionante, da gustarsi fino all’ultimo lancio e… oltre, se avete la fortuna di favorire all’assaggio della forma!