La Festa della Terra

Eventi
Primavera

Prodotti e cultura della terra, cibo e vino sano, laboratori per grandi e piccini, stornelli, canti popolari, spettacoli per bambini.

 

Il mercato del Carmine apre le porte per un evento speciale, dedicato a uno dei temi che più gli sta a cuore: la cultura della terra.
Oltre alla mostra mercato di qualità con più di quaranta produttori virtuosi del territorio, che porteranno prodotti della terra, ma anche cibo e vino buono, sano e rispettoso delle materie prime e del lavoro agricolo, la Festa della Terra vuole essere una celebrazione del patrimonio immateriale di saperi e tecniche della civiltà contadina.

Non solo mercato, ma anche incontri con i produttori, presentazioni di libri, laboratori, incursioni poetiche e stornelli, canti popolari dal vivo, spettacoli per bimbi.
La Festa della Terra è per tutti, grandi e piccini, e proporrà nell’arco di tutta la giornata di domenica 24 marzo un fitto palinsesto di attività culturali e didattiche (partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti) che animeranno i suggestivi spazi della Chiesa e l’Ala Est, dedicata integralmente ai bambini.

 

Nella Chiesa del Carmine

formaggi

 

Ore 10:00 / 18:00
Mostra mercato di prodotti della terra e materie prime.
Produttori: il Mercato della Terra di Sarzana, Confagricoltura Lucca, Lucca Biodinamica e una selezione dei migliori produttori agricoli indipendenti del territorio

Ore 11.00 – 12.00
Caci e Baci – laboratorio per fare il formaggio, con Monica Ferrucci
sperimentazioni su formaggi a latte crudo e dialoghi sull’amore: per il branco, per il latte e per chi lo gusta
(az. agricola I Carli – Valgiano), in collaborazione con Elena Incerti (az. agricola il Caprile - Carrara) e Pierpaolo Piagneri (az. agricola Naturalmente Lunigiana – Filattiera);

Ore 11:30 / 12:30 
Buon naso non mente – laboratorio sugli oli essenziali
a cura dell’az. agricola Oligea di Massarosa (Lu)

Ore 14:30 / 22:00
Assaggi di garmugia e farro della piana di Lucca in insalata e farinata di primavera con fagiolo cannellino
a cura dell’Associazione Cuochi Lucchesi

Ore 15:00 / 16:00
Grani e Pani  - incontro con Guido Favilla, produttore biodinamico di grani antichi, Paolo Magazzini, fornaio del Pane di Patate della Garfagnana (presidio Slow Food) e Fabio Bertolucci Fornaio a Regnano della Marocca di Casola (presidio Slow Food)

Ore 16:00 / 17:00
L’ultimo dono - di Agnese, Le radici non mentono mai,  L’etnobotanico Marco Pardini presenta il suo ultimo libro. (Maria Pacini Fazzi Editore).

Ore 17:00 / 18:00
Il vino: tennista o squadra di calcio – divagazioni semiserie sul mondo del vino con Fabio Pracchia, Saverio Petrilli, Cipriano Barsanti, Giuseppe (Beppe) Ferrua

Ore 18:00 / 19:00
Oggetti Volanti Ben Identificati, spettacolo comico di giocoleria ed equilibrismo per i più piccoli a cura della compagnia “i Karacongioli”

Ore 19:00 / 20:30
La Serpe d’Oro concerto di musica popolare
Durante l’intera giornata intervalli di poesia in ottava rima e stornelli a cura dei poeti Emilio Meliani di Santa Maria a Monte, Alessio Magnolfi da Firenze, Marco Betti da Figline Valdarno (Fi)

 

nell' Ala Est Laboratori per i bambini

ortaggi

 

Ore 11:00 / 12:00 e 15:00 – 16:30
Natur’arte – pittura per bambini con colori estratti dalle piante, a cura di Cinzia Turla e Giuseppe Renda

Ore 15.00 / 16.30
Profumi a colori – laboratorio olfattivo per i più piccoli legato agli oli essenziali a cura dell’az. agricola Oligea di Massarosa (Lu)

Ore 16:30 /18.00
Grani e pecore – laboratori a cura dell’az. agricola La piccola fattoria da Nonno Mario del Lencetti di Monsagrati (Lu) sulla coltivazione del grano, dalla semina alla macinatura, e merenda con biscotti di grani antichi, e sulla pregiata lana di pecora del Suffolk, che dopo essere stata lavata e asciugata verrà utilizzata per creare piccole opere d’arte

Ore 16:30 / 18:00
Il Mondo delle Api – laboratorio sul mondo delle api e del miele e osservazione delle arnie a cura dell’az. agricola Miele Marlin di Lucca

partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti; età minima consigliata tre anni

 

Per informazioni
info@4223.it

 

festa della terra