Il sapore di Lucca Comics & Games

Eventi
Autunno

Lucca Comics & Games, che si mangia?

5 giorni di fumetti, videogiochi e pause per rifocillarsi, prima di rituffarsi tra la pazza folla in Lucca Comics & Games. Quest'anno ci sono anche appuntamenti con grandi chef travolti dall'atmosfera fantastica.

 

Nuvole parlanti, cocktail e ricette di cucina all'Atelier Ricci con lo chef Cristiano Tomei, Giuseppe Camuncoli e Carlo SpinelliFoodmetti

 

per un progetto “editoriale e materiale” che esplora ed espande le connessioni tra l’universo dei fumetti e quello dell’enogastronomia.

In Foodmetti le eccellenze di questi due mondi si incontrano, con un’attenzione particolare alla scelta dei prodotti e degli artisti, di volta in volta chiamati a rappresentare un’idea di gusto e di condivisione. Centrale nel progetto è la qualità del segno, così come il rispetto di una filiera che sia in grado di valorizzare anche realtà poco conosciute, ma di grande valore. Due argomenti quindi, il disegno e il cibo, che si fondono nell’arte della tavola, un originale spettacolo mediatico che miscela immagini e sapori da supereroi.

E quest’anno Foodmetti fa il suo debutto a Lucca Comics & Games, nelle meravigliose stanze dell’Atelier Ricci trasformato per l’occasione in una sorta di speakeasy, in cui sarà possibile conoscere e acquistare i prodotti legati al progetto e assistere a numerosi panel che vedranno coinvolti personaggi del mondo food e fumetto, come gli esponenti della nona arte Mirka Andolfo, Giuseppe Camuncoli, C.B.Cebulski, Lorenzo De Felici, Sualzo, e quelli delle eccellenze enogastronomiche Cristiano Tomei, Carlo Spinelli, Teo Musso, Marco Macelloni, Tommaso Blandi e tanti altri ancora.

Dopo l’orario di chiusura dell’atelier Ricci, Foodmetti continuerà nei locali del cocktail bar Accanto con Foodmetti Off, dove ogni sera gli autori si alterneranno al bancone, servendo i signature cocktail Foodmetti e intrattenendosi a chiacchierare con gli avventori.

Nello spazio Foodmetti sarà possibile acquistare, tra gli altri, Mio nonno mi portava a fà gli erbi. Una vita di ricette e ricerca in cucina, il libro autobiografico dell’istrionico chef Cristiano Tomei edito da Rizzoli e Cucinare con Corto Maltese, il libro edito da Cong con le ricette ispirate alle storie dell’eroe di Hugo Pratt, con prefazione di Massimo Bottura.

 


Lucca Comics, a Palazzo Ducale la scultura in cioccolato della Dama Hope realizzata da Damiano Carrara

 

Anche Damiano Cararra, non ha saputo resistere al richiamo di Lucca Comics & Games.

220 chili, una settimana di lavoro e tre tipi diversi di cioccolato - bianco, al latte efondente – combinati per creare una figura femminile sorretta da un albero. E' Hope di Ted Nasmith, l'ispiratrice dell'edizione 2022. Quest’opera straordinaria, sarà esposta nelle splendide sale di Palazzo Ducale accanto al poster originale della manifestazione, nell’area espositiva del festival dal 28 ottobre al 1 novembre.

Damiano Carrara e Atelier Damiano Carrara parteciperanno a questa edizione di Lucca Comics &Games con uno stand situato all’ingresso di Palazzo Ducale, che offrirà una selezione ad hoc di dolci acquistabili realizzati senza glutine e senza lattosio: due monoporzioni (una Sacher e un Tiramisù), praline dedicate all’evento e altri prodotti, fra cui tavolette in cioccolato, creme spalmabili, e dragees.

Damiano Carrara è uno dei pastry chef più apprezzati d’Italia e volto televisivo di programmi di grande successo per il gruppo Warner Bros. Discovery in Italia: è attualmente in onda con Bake Off Italia – Dolci in forno, il talent dedicato ai pasticcieri amatoriali che quest’anno festeggia la decima edizione, in onda in prima serata ogni venerdì su Real Time. Altri programmi che vedono e hanno visto Damiano Carrara protagonista sono: Cake Star, Tarabaralla e Fuori Menù. È anche autore di diversi libri. In Italia gli ultimi due pubblicati, entrambi editi da Cairo Editore sono Un po’ più dolce (2020) e Ancora più dolce (2021).

 

Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili.

 

Il 29 ottobre ore 17:00 nell'area Japan di Lucca Comics and Games ,Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua, esporranno al pubblico presente la filosofia del maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini, inserendo scene culinarie da leccarsi i baffi. Ripercorrendo i lungometraggi e le sequenze gastronomiche presenti ne La cucina incantata, verranno messi in luce gli aspetti più preponderanti dell’arte del grande regista. Preparatevi quindi ad avere l’acquolina in bocca con la pancetta sfrigolante de Il castello errante di Howl, con la torta Siberia di Si alza il vento e tante, tantissime prelibatezze. Ad arricchire l’evento, gli scatti onirici del fotografo professionista Francesco Luongo e l’omaggio di alcuni gadget per tutti gli amanti del geniale cineasta.

 

E per finire 9 punti ristoro e 30 food truck gourmet
 

in cui l’attenzione alla qualità e alla tipicità, ai prodotti a km zero ma anche la rivisitazione delle migliori specialità internazionali sarà al centro della proposta a disposizione dei visitatori in 9 punti targati Street food national league (punti ristoro ufficiali del Lucca Comics & Games) dislocati nel circuito cittadino del festival. 

Qualità e sostenibilità. Dal 2018 Lucca Comics & Games è un evento Rifiuti Zero, un’importante svolta grazie al riconoscimento di Zero Waste Italy diretta da Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, prestigioso premio internazionale ambientale e autore dei libri: Non bruciamo il futuro (2014), Rifiuti zero (2018) e Il bivio: manifesto per la rivoluzione ecologica (2020).

Torna quindi la collezione di bicchieri ecofriendly prodotta da Ristocup (riutilizzabili, stampabili e pensati per sostituire quelli usa e getta), marchio creato nel 2018 da Ristogest, che per l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games sono stati creati traendo spunto dal poster realizzato da Ted Nasmith, artista presente al festival anche con una mostra a Palazzo Ducale. Inoltre tutte le stoviglie, piatti, posate e vaschette e il packaging utilizzati nei punti ristoro interni al festival saranno plastic free.

 

ponyo ramen