Aperitivi in Villa

Gio, 07/05/2018

Estate
Collina

C'è stato un tempo, nel momento di massimo fulgore della vita di corte dell'aristocrazia lucchese, nel XVIII secolo, in cui era uso lasciare i cancelli dei parchi aperti in modo che i vicini potessero approfittare di una passeggiata di svago e di un tè, ospiti dei giardini del vicino di ... villa.

L'estate è il momento di riprendere questa piacevole usanza e di condividerla con i prorietari delle Ville, ma anche di aziende vinicole e altre strutture del territorio che invitano nei giorni di "Aperitivi in villa", a partecipare un programma estivo di aperitivi, passeggiate, ossrevazioni del cielo ed altro, nei freschi scenari dei parchi delle dimore storiche.

Un'ottima occasione per conoscere il patrimonio delle ville e dimore storiche che, insieme a vigneti, oliveti e fattorie, fanno parte del paesaggio agricolo delle colline di questa parte della Toscana.

Appuntamento nel Compitese, ai piedi dei Monti Pisani Giovedì 5 luglio e giovedì 2 agosto presso la Locanda di San Ginese che insieme a Officina Natura propone una  fresca passeggiata serale con visita guidata storico naturalistica alla scoperta delle colline e della campagna del Compitese. Al termine aperitivo di prodotti tipici e specialità ‘della casa’ come il liquore di erba pesca.
(info Manuel 333 5399917 - Alida 347 3724772)

Sabato 21 luglio e sabato 25 agosto invece è Agriturismo Alle Camelie di Pieve di Compito che ospita un aperitivo tra le camelie e musica. L'azienda infatti prende il nome dalle vigorose piante di camelia che abbelliscono il parco.
(info  Claudio 333 9924715)

Sui rilievi a nord di Lucca, invece, sulle colline ai piedi dell'Appennino lungo il percorso delle ville lucchesi, ci si può attardare la sera e fino a notte dfonda per tanti, interessanti appuntamenti con i prodotti della Terra e con i "grandi eventi" del Cielo d'agosto.

Venerdì 6 luglio e Venerdì 3 agosto, l'aa Colle di Bordocheo di Camigliano, dopo la visita  alla vicina Villa Torrigiani si può approfittre dell'invito all'aperitivo del nostro Colle', presso la fattoria, tramonto sui vigneti incluso.
(info: tel 0583 929821)

Sabato 7 luglio La Chiusa di Nanni di Segromigno Monte, invece, aprirà le proprie stanze per ospitare mostre d’arte speciali: oltre alle mostre di pittura grande ospite dell’estate sarà lo scultore lucchese Giuseppe Del Debbio. Ovviamente la serata si chiude con degustazioni di formaggi e salumi delle colline.
(info tel 338 1570560)

Giovedì 12 la Tenuta Gaetano Spadaro di Gragnano ospita un Aperitivo tra gli olivi. Nel pomeriggio tardo tavola apparecchiata per buffet e degustazione di olio e vino dell'azienda al termine di una passeggiata guidata negli uliveti.
(info: tel 335 5225062)

Venerdì 27 luglio a Villa Fattoria Gambaro di Petrognano, la serata comincia presto, alle 19:00 per prepararsi all'eclissi di luna più lunga del 21°secolo. La serata prevede degustazione dei prodotti della Terra e osservazione astronomica del Cielo. Degustazione a naso all’insù quindi con una vera e propria lezione di astronomia. L’appuntamento ‘stellare’ si ripeterà nuovamente la notte del 10 agosto per la festa di San Lorenzo in cui i partecipanti al buffet potranno esprimere i propri desideri alla caccia di stelle cadenti sdraiandosi liberamente sulla terrazza
(info tel 338 125 5359 e 0583 978277)

Sabato 4 e domenica 5 agosto alla Villa Lazzareschi di Camigliano ancora stelle e... bollicine per il consueto appuntamento di serata di mezza estate con i Calici di Stelle.