Damiano Carrara: nella vita tutto è possibile

Ven, 02/15/2019

Autunno

Un dolce ospite alla scuola Made, il corso post diploma in management dell'accoglienza e discipline enogastronomiche di Fondazione Campus. Damiano Carrara, il pasticciere lucchese di fama internazionale, tornerà a Lucca domenica il 17 febbraio alle 17,30 per presentare il suo ultimo libro, Nella vita tutto è possibile.

Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo. Damiano Carrara, chef di successo negli Usa, concorrente di svariati talent show e, dal 2017, giudice del programma tv Bake Off Italia parlerà della sua storia fatta di partenze e ritorni, di successi e sconfitte.

“Il mio desiderio – racconta Damiano - è quello di poter trasmettere con la mia storia coraggio e positività. Vorrei far capire ai giovani e in particolare agli studenti di scuola Made, che sognano magari di fare il mio stesso lavoro, che se si crede davvero in un progetto, con impegno e sacrificio è possibile realizzare ogni ambizione. La passione è il motore della nostra vita, quella che ci guida, che ci stimola a guardare avanti, a sognare”.
La storia di Damiano non è fatta solo di successi, ma anche di tanta gavetta. Era il 2011 quando, giovanissimo, lascia Lucca, i suoi affetti e un lavoro fisso per volare in Irlanda a lavorare nei locali e imparare l’inglese. Da lì passa all’obiettivo successivo. Va negli Usa dove lavora prima come barman, poi come pasticcere proponendo alla gente di Los Angeles le ricette tradizionali italiane rivisitate in chiave moderna e preparate con ingredienti di altissima qualità.

Con tanta determinazione e spirito imprenditoriale, il suo sogno americano si realizza e anche il fratello Massimiliano, pasticcere con una lunga esperienza a Lucca, lo raggiunge per ampliare il business con tre punti vendita. 

“Quello di Damiano – interviene la professoressa Enrica Lemmi, direttrice di scuola Made – è un esempio prezioso per tutti i giovani, che purtroppo oggi sono troppo spesso scoraggiati dalle dinamiche del mercato del lavoro. L’impegno e la specializzazione ripagano sempre, in ogni settore. Con i nostri percorsi di studio – Scuola Made per le discipline enogastronomiche, il corso di laurea per le scienze del turismo – vogliamo offrire la migliore formazione possibile affinché ogni studente possa realizzarsi umanamente e professionalmente”. 


La presentazione del libro di Damiano Carrara si terrà alla scuola Made, a Palazzo Boccella a San Gennaro, ed è organizzata in collaborazione con la libreria Ubik di Lucca.

foto: www.carrarapastries.us