Barga Chocolate

Mar, 11/27/2018

Autunno

8 e 9 dicembre tutti lo stavano aspettando da quando i maglione di lana ha sostituito il bikini... quando la prova costume è ben lontana, arriva Barga Cioccolato, la 13^ edizione del Festival del cioccolato nel centro storico di Barga.

Gli stands della manifestazione disposti lungo le vie del paese, saranno aperti dalle 10 alle 20.

Accanto ai cioccolatai del nostro territorio (Dolci di Natura, Lucchesi, Theobroma) quest'anno anche alcuni ospiti "forestieri": Slitti, Varvaro, Oasi Dolce, Sandro Giraldi, le produzioni di Quetzal il cioccolato di Modica Equo e Solidale, i Brigidini al Cioccolato di Dami Susanna, il panettone al cioccolato della Pasticceria Nutini e una vasta scelta dei prodotti Cadbury. E ancora il cioccolato al liquore di Nardini Liquori e la Birra al Cioccolato della società Solo Artigianale

Nel centro storico di Barga cioccolato in varie declinazioni: i biscotti cioccolato e zafferano della Conca D’Oro, i biscotti biologici al cioccolato della società Il Grillo, il pane del Forno di Canoara (la Marocca di Casola presidio Sloow Food) abbinato al Cioccolato. I Polentari di Filecchio accanto alle loro ottime polente proporranno per i più golosi “perle di polenta con cioccolato fondente”

Fra i partecipanti alla manifestazione anche i vincitori concorso nazionale di pasticceria organizzato dalla Federazione italiana pasticceri e dal MIUR, premio per il miglior equilibrio nutrizionale: gli studenti dell’Istituto Alberghiero F.lli Pieroni di Barga, diretti dal Prof Davide Musso che preannunciano la preparazione dal vivo di gustose e particolari praline.

 

Ma è l’intero Centro Storico di Barga che sabato 8 dicembre e domenica 9 “si veste” di cacao: accanto ai cioccolatai, bar, ristoranti e trattorie di Barga proporranno infatti ai loro clienti speciali portate a tema. Il Barga Jazz Club  organizza la Cena del Cioccolato presso il Conservatorio San Elisabetta a cura dello chef Lorenzo Giglioli.

Lla Cioccolateria Theobroma diventa la casa di Willy Wonka: presso il proprio negozio di via Marconi, piazzale Fosso aspetterà infatti i bambini, più o meno cresciuti...  con i propri qualificati prodotti e con laboratori di cioccolato per bambini e con una speciale animazione Willy Wonka

La Festa della Cioccolata aprirà a Barga le festività Natalizie e si "veste" di conseguenza con numerosi i banchi di artigiani lungo tutto il tratto di strade e piazze da Porta Reale a Piazza del Sargentone e nella piazzetta sovrastante le Sale della Memoria, domenica 9 il Mercatino si arricchirà dei banchi degli antiquari che esporranno come ogni seconda domenica del mese sul Piazzale Fosso.

A Barga, poi, non poteva mancare a Barga la Befana che sarà presente in piazza Garibaldi nelle due giornate dalle ore 14:30 alle 18:00 incontrando i bambini e ricevendo le loro letterine al suono delle cornamuse scozzesi che gireranno le vie del centro storico nel pomeriggio dell’8 dicembre, mentre il 9 la colonna sonora è affidata agli Aristodemos;

Da parte loro “I campanari di Barga” nella mattina dei due giorni e pomeriggio dell’8 dicembre invitano tutti a visitare il campanile del Duomo.