Le camelie di Claudio: 60 esemplari e un tripudio di colori.

Artigianato

Claudio più che svolgere un mestiere, compie una missione, mantenendo, allevando e curando alberi secolari, fra i quali circa 60 camelie.

Quando racconta la sua attività, gli olivi, le camelie, le piante secolari, fa venir voglia di andarlo a trovare, a primavera magari… quando i suoi protetti sono in fiore, nel massimo della loro eleganza.

“Di mestiere mi occupo di un Agriturismo a conduzione familiare chiamato “Agriturismo alle Camelie”, dove contribuisco al mantenimento di alberi secolari compresi nel territorio della villa curando circa 60 esemplari di camelie insieme ad altri coltivatori del capannorese.

La mia azienda si trova a Pieve di Compito proprio sotto il monte Serra, zona in cui curiamo un grande camelieto con ampia varietà. Da circa vent’anni porto avanti quest’azienda biologica che si occupa, oltre alla cura e conservazione di camelie antiche, anche della produzione di olio (20 quintali l’anno) grazie alla quale abbiamo vinto ben due premi sulla “guida Slow Food  agli Extravergini d’Italia”.

Produciamo anche vino a fermentazione naturale senza lieviti. La nostra particolarità risiede proprio nell’attenzione alle pratiche biologiche e di conservazione del territorio, per questo abbiamo installato anche pannelli solari sfruttando quindi energia rinnovabile.

 

AA Alle Camelie di Claudio Orsi
Via della Pieve, 186 –  Pieve di Compito (Capannori)

allecamelie.it
tel 0583.977111 – 333 992 4715; fax 0583.977111 – info@allecamelie.it


camelie del Compitese